Ciclista di 33 anni travolto e ucciso da un’auto guidata da un 23enne

Vorrei raccontare di come ho inaugurato un nuovo servizio messo a disposizione dalle Poste Italiane di San Donà di Piave per i cittadini: l’autorecapito! Stavo aspettando una lettera importante: il tagliando dell’assicurazione e la carta verde; di solito, in un paio di giorni dalla mail della compagnia assicuratrice con la quale mi viene comunicato l’invio, arrivano tutti i documenti. Ma questa volta nulla, anche se per me era molto urgente perché dovevo partire per le mie vacanze all’estero e avevo la necessità che tutti i documenti della mia automobile fossero in ordine.

Mi sono quindi recata all’ufficio postale centrale dove mi è stato fornito il numero dell’ufficio recapiti, cioè dove viene smistata la posta e presa in carico dai postini per la consegna. Ho esposto il mio problema a una gentilissima impiegata; mi ha risposto che avrebbe cercato la mia lettera e appena possibile mi avrebbe saputo dare qualche informazione. Ebbene, credo non siano passati più di cinque minuti: ho ricevuto la telefonata del’impiegata che mi comunicava di aver subito trovato la lettera e che, se volevo, potevo recarmi a prelevarla; appunto autorecapito. Mi chiedo perché il postino, o chi per lui, abbia potuto decidere che quella lettera poteva restarsene in deposito per essermi consegnata successivamente! Perchè possa essersi arrogato il diritto di decidere che per la consegna di quella lettera un giorno valeva l’altro!

Quando sono arrivata all’ufficio indicatomi, lo sguardo di vergogna e di scusa dell’impiegata è stato esplicativo. Non ho saputo né voluto prendermela con lei, forse per la solita rassegnazione nella quale in tanti siamo ormai caduti quando si tratta di inefficienza di servizi rivolti ai cittadini.

A proposito, dimenticavo di denunciare che da parecchi mesi, nella mia via a San Donà di Piave, la posta viene consegnata mediamente una volta alla settimana o ogni dieci giorni e, ovviamente, è così tanta da non essere contenuta tutta nella cassetta delle lettere!

Morena De Poli

About Me

Related Posts